Cerca
Close this search box.

Non importa se sei uno studente, un freelance oppure lavori in agenzia. Qui da noi la creatività ti frutta in media 5855 $ a idea. È semplice…“; e, dall’altro lato, “I nostri creativi sfornano in media 179 idee per ogni sfida che proponi. È semplice…“.

Queste sono le frasi con sui si presenta BootB, il motore di ricerca che fa incontrare domanda –Brand Builders– e offerta –Cervelli Creativi– nel mercato della creatività.

Nel mondo interconnesso del web, le aziende riconoscono sempre più le potenzialità della co-creazione di valore, attraverso processi di innovazione collaborativa (si veda Sawhney-Verona-Prandelli, Collaborating to Create: the Internet as a Platform for Customer Engagement in Product Innovation, Journal of Interactive Mareketing, volume 19, number 4, autumn 2006). BootB si pone come intermediario tra le aziende -che cercano soluzioni creative per i loro brand- e tutte le persone volenterose di esprimere la propria creatività, guadagnando soldi veri.

Il funzionamento è semplice:

  1. Un’azienda esprime la sua richiesta (es. design di un nuovo logo) in un brief che viene depositato nel “box” di BootB. Il brief contiente anche un budget, ovvero la ricompensa in denaro che verrà assegnata a chi fa la proposta creativa migliore
  2. Gli utenti creativi di BootB possono vedere tutte le “sfide” proposte e formalizzate nei brief presenti nella scatola.
  3. I “Cervelli Creativi” interessati fanno le loro proposte (in media 191 per ogni sfida)
  4. L’idea migliore vince ed il cervello creativo che l’ha partorita intasca la ricompensa

Il grande vantaggio per le aziende è che hanno a disposizione un numero di “cervelli” – quindi di idee- notevolmente maggiore rispetto al tradizionale approccio creativo, ad un costo relativamente inferiore. I dubbi che potrebbero sorgere sulla qualità delle soluzioni sono presto smentiti dai numerosi feedback positivi delle aziende, anche di notevole fama: Fiat Group, Lego, Mondadori magazines…

Date un’occhiata alle ultime gare proposte. Se ce n’è qualcuna che vi interessa ma non siete convinti di poter proporre una soluzione completa, se sentite che vi manca qualche competenza, contattatemi: potremmo collaborare formulando una nostra proposta creativa!

Condividi Articolo

Altri Articoli