sabato 24 aprile 2010

Z.E. - Strategia di comunicazione per il primo veicolo elettrico

Renault si prepara a lanciare sul mercato il primo veicolo completamente elettrico pensato per il grande pubblico e adatto a sostituire definitivamente l'automobile a cui siamo abituati. Su questa nuova generazione di veicoli Renault ha investito molto e non vuole certo perdere il vantaggio del primo entrante in questo innovativo mercato. L'azienda ha quindi pensato ad una campagna di comunicazione anch'essa innovativa.

Con l'aiuto di eYeka, the co-reation community, è nato questo video:





In passato abbiamo parlato di BootB, il creative engine senza frontiere. Ecco, eYeka è qualcosa di simile, un sito dove le aziende mettono a disposizione delle "sfide" a cui gli utenti possono partecipare, concorrendo per vincere l'ammontare in palio. Il modo migliore per capire come funziona ed in che modo differisca da BootB è andare a curiosare direttamente sul sito!

Tornando alla strategia comunicativa di Renault, dopo aver generato oltre 130 trailer attraverso eYeka ha scelto i migliori e li sta diffondendo in questi giorni attraverso una strategia virale totale, usando Facebook, Twitter, digg, Stumblupon, Youtube e dailymotion. La ciliegina sulla torta sta nel coinvolgimento massivo dei blogger, incentivati a pubblicare e condividere i video promozionali, come quello qua sopra.

Cosa ne pensate?

blog comments powered by Disqus