martedì 12 ottobre 2010

L'importanza dell'internet mobile per il marketing

Quando avviene un cambiamento epocale, spesso è cosi veloce e sfuggente che i contemporanei non sono in grado di coglierlo. Soltanto uno sguardo storico permette di apprezzare la radicalità del cambiamento in atto.
E' questo il caso dell'evoluzione del telefono cellulare, come possiamo percepire da questo video:



I dati elencati nel video - immagini, video e dati dal 2003; nel 2007 ci sono 3miliardi di telefoni cellulari; 600 milioni di utenti accedono ad internet dal cellulare, spesso unico device utilizzato per la connessione; etc - rendono molto chiaro perché ci sia un grande fermento nel mercato della telefonia mobile.

Da un lato, la guerra è in corso tra i produttori di device vecchi e nuovi: Nokia, Apple, Rim, Htc, Samsung, etc. Dall'altro, si scontrano operatori telefonici e internet providers per rubarsi gli utenti e guadagnarsene di nuovi. Si tratta infatti di un mercato con un basso Market Development Index - ovvero con grande potenziale di espansione del mercato - ed un Market Share Index discreto ma non al top - ovvero non ci sono monopolisti ma, piuttosto, possibilità di espandersi anche rubando fette di torta ai competitors.

In questo scenario, il marketing è l'elemento centrale per due motivi:

  1. Per sviluppare le armi adeguate a combattere la guerra tra gli operatori e tra i produttori di cellulari, come tradizionalmente fa il marketing e come può continuare a fare con un buon, tradizionale -ovvero sempre innovativo- marketing strategico.
  2. Per gestire l'enorme flusso di investimenti pubblicitari dirottati sul mobile. Sappiamo infatti che, nel susseguirsi delle epoche storiche, gli investimenti pubblicitari si spostano da medium a medium. Se prima abbiamo assistito alla migrazione egli investimenti pubblicitari dai quotidiani alla Tv, alle riveste specialistiche, poi ai siti web, ora i soldi veri si stanno spostando verso i siti mobile!
In questo contesto, vi segnalo il concorso Libero Mobile Awards - dal quale ho preso il video di apertura; ne trovate altri molto carini qui - che mette in palio 10'000 euro per i migliori siti mobile realizzati utilizzando la piattaforma di Libero, che permette una facile e veloce trasformazione di ogni sito in versione mobile.

Visto che anche questo sito partecipa, se vi è piaciuto l'articolo o se seguite il blog abitualmente, votatemi!

 

Basta andare nella pagina della classifica dedicata a Marketing in bocconi e cliccare su "Mi piace".
Grazie, e buona navigazione mobile!

blog comments powered by Disqus