domenica 14 novembre 2010

Il Marketing Tribale delle Imprese eccellenti

Ogni studente universitario produce, al termine del suo percorso di studi, una Tesi di Laurea. A volte tale lavoro viene svolto sbrigativamente ed è di scarso interesse ma, più spesso, il lavoro finale è ben fatto e contiene riflessioni, ricerche e spunti molto interessanti ed utili.
Migliaia di questi documenti interessanti sono prodotti ogni anno, in Italia, e senza che nessuno li legga vanno perduti, nel tempo, come lacrime della pioggia...


L'uomo Postmoderno è ciò che consuma
e si identifica con la comunità
di chi consuma come lui
Per questo, alcuni studenti particolarmente fieri del proprio lavoro, cercano di fare qualcosa perché il proprio contributo vada ad accrescere il sapere collettivo. Io stesso ho condiviso, più di un anno fa, la mia Tesi di Laurea su Wikisource - ma non è di questo che voglio parlarvi oggi, a meno che siate interessati a "La progettazione di sistemi di contabilità direzionale nelle aziende vitivinicole: il caso Barone Pizzini".


Vi parlo invece di una Tesi dedicata all'utilizzo de "I Social Media nelle Politiche di Marketing delle Imprese Eccellenti", scritta da Tiziano Tassi. Nell'elaborato si parla nell'attuale ed affascinante tema del Marketing Tribale, andando ad analizzare approfonditamente tre casi emblematici:
  • Sviluppo di un Social Network di proprietà da parte di Alfa Romeo (con alfisti.com)
  • Sviluppo della Community su Social Media di terze parti  con il Desmoblog di Ducati
  • Community di Fissan su Facebook (pagina ufficiale)
«Quale è la strada più vantaggiosa per un’impresa tra lo sviluppo di un proprio social network e l’utilizzo di social network di terze parti? Quali sono le implicazioni di marketing che dovrebbero portare a riflettere sulla scelta di una strada o dell’altra?» Queste sono alcune delle delle domande a cui il lavoro di Tiziano Tassi cerca di dare risposta.


A mio parere, il più interessante ed istruttivo tra i casi citati è quello del Desmoblog che, da qualche mese, è stato chiuso con la seguente giustificazione da parte di Ducati: "[...]I tempi e gli strumenti sulla Rete però scorrono velocemente e noi cerchiamo di essere sempre al passo. Per questo abbiamo deciso di chiudere il Desmoblog: per concentrare tutti i nostri sforzi su altri spazi di conversazione". Ovvero Facebook, Twitter e YouTube.


Su questo tema ci sarebbe molto da discutere, ma prima voglio dirvi come scaricare la tesi di Tiziano Tassi, che parla anche di molte altre cose oltre a quelle che ho citato - ad esempio dei risultati di un questionario, relativo all'utilizzo dei Social Media, sottoposto ad alcune grandi imprese d'eccellenza.


Per scaricare il pdf della Tesi "I social media nelle politiche di marketing delle imprese eccellenti" basta andare qui, e "pagare" - non spaventative, il download è gratuito - con l'innovativo metodo del Pay with a tweet or Facebook - altra prova del valore della condivisione in rete!

blog comments powered by Disqus