martedì 22 marzo 2011

Come fare Business con i Social Media

Venerdì scorso ho potuto partecipare ad un incontro molto interessante, organizzato dalla Bocconi Alumni Association Area Brescia (per chi fosse interessato, hanno anche un blog ed un profilo twitter) presso la sede di Officina Strategia. La serata era intitolata "Social Media per il Business" e prevedeva, dopo una breve panoramica generale della situazione attuale e delle principali etichette e definizioni da conoscere, tre presentazioni di casi concreti da parte di altrettanti ospiti.



Primo a intervenire è stato Alessandro Mininno di Uncle Pear, che ha presentato il caso ilPanettone.com, ovvero un brillante esempio di strategia di marketing per portare online una PMI. Qua sotto potete trovare le slides della presentazione che, pur essendo fatte molto bene, ovviamente non possono comunicare tutto quello che è stato brillantemente detto da Alessandro. Vi consiglio comunque di guardarle per trarne qualche spunto interessante. Dopo questa serata consiglierò Uncle Pear a tutti coloro in cerca di aiuto su come portare la propria azienda online!

A seguire,  Enrico Ballerini (Chief Technology Officer presso Viral Farm) ha presentato Cuboo, interessante sito che utilizza l'enorme mole di dati immagazzinati da Facebook per permettere agli utenti registrati di "essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città, condividere foto, taggare amici".

Per concludere Marco Gafforini (Web Strategist di Officina Strategia e, come si definisce lui, imprenditore digitale) ha presentato Save the Mum, applicazione in fieri che si propone come assistente personale delle mamme contemporanee, aiutandole nella gestione dei piccoli ma innumerevoli problemi quotidiani.

Insomma, una serata molto interessante. Complimenti ad organizzatori e relatori!

PS. Non mi sono dilungato troppo per mantenere la sinteticità tipica di questo blog, ma per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

blog comments powered by Disqus