lunedì 11 luglio 2011

Il coupon marketing diventa sempre più efficace | Dealcollector.it

Non molto fa vi parlavo del boom dei cosiddetti coupon, illustrandone i vantaggi ed i possibili problemi con l'articolo Voglia di Deals, da Groupon al Sole 24 ORE. Il grande successo di queste offerte, possibili grazie ad un meccanismo di gruppi d'acquisto collettivo, ha portato al proliferare di servizi simili.

Ecco allora l'iniziativa intelligente di un azienda che ha pensato di mettere insieme e rendere facilmente confrontabili tutte le offerte disponibili, da Groupon a Groupalia passando per molti altri servizi meno noti ma con offerte altrettanto interessanti. Il portare che permette questo confronto si chiama Dealcollector.it ed arriva in Italia dopo aver già riscosso notevole successo in Germania e Spagna.

Il successo di Dealcollector.it è dovuto al fatto che, oltre a raggruppare in un solo posto tutte le offerte trattate normalmente dai principali imitatori di Groupon - come ad esempio Letsbonus e PrezzoFacile per tutta Italia, CollPrice specificatamente per la città di Roma e moti altri, ciascuno con caratteristiche ed offerte differenti  -  è possibile anche lasciare recensioni e commenti per ogni fornitore, nonché restare aggiornati su tutti i deals attraverso twitter, feed RSS o una newsletter - una sola per raggruppare tutti i servizi.

Il servizio offerto da Dealcollector.it ha diversi effetti dal punto di vista del marketing. Primo fra tutti, viene portata maggior concorrenza tra gli operatori, i quali dovranno fornire un valore reale al cliente, senza trucchi e senza inganni. Diventa quindi ancora più importante la differenza tra chi ha compreso lo strumento del coupon marketing e chi no (vedi esempio).

Quindi, se siamo un'azienda dobbiamo sapere che non esiste solo Groupon e, attraverso Dealcollector.it, sarà possibile monitorare le offerte di tutti gli operatori. Se invece ci poniamo con fruitori del servizio, Dealcollector.it diventa un prezioso alleato per evitare fregature e trovare le offerte migliori.

Voi cosa ne pensate? Avete casi di deals andati a buon fine oppure andati male? Avete provato Dealcollector.it?

blog comments powered by Disqus