lunedì 22 agosto 2011

Come vendere vino su internet - Scarica il report

L'articolo Come vendere vino online è ancora oggi - dopo quasi due anni dalla sua prima pubblicazione - il più letto ed apprezzato del blog. Molte cose sono cambiate da allora (si veda, ad esempio, Vendere vino su internet, con i Social Media) ma quel post resta un punto di partenza valido, ricco di informazione preziose sia in termini di contenuti che sul metodo sa seguire per iniziare a vendere vino online.

Nel post vengono riportati alcuni risultati tra i più interessanti. L'esito di una cluster analysis, che ha portato all'individuazione di tre tipologie possibili di consumatori: Quality Seekers, Low Involved, Web Confidents. L'importanza delle community, reali o virtuali, nell'influenzare le scelte ed il processo di acquisto. Le caratteristiche della struttura del servizio, e molto altro.

Ma ancora più informazioni si possono trovare consultando il report completo, per ottenere il quale mi hanno già scritto decine e decine di persone. Ebbene, da oggi è possibile scaricare il report senza dover interagire con scambi di mail ed allegati. Ricordo ancora una volta che la ricerca è stata realizzata da un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in marketing management in Bocconi, composto da Annalaura Cantella, Cecilia Marchi, Francesco Travagli, Michele Schincaglia, Susanna Bonafini e dal sottoscritto, Dario Pagnoni.

Bisogna pagare per scaricare il report? La risposta è NO. Come per tutte le persone che me lo hanno chiesto in precedenza, chiedo solo una cosa: citarci sempre come fonte. Poi, se il report vi piace o vi sarà utile, se ritenete opportuno ricompensarci potete farlo utilizzando il tasto "Donazione" nella barra laterale destra del blog.

Il file è liberamente consultabile su slideshare: http://www.slideshare.net/dariopagnoni/how-to-sell-wine-online-report




blog comments powered by Disqus