giovedì 22 marzo 2012

Come l'infografica può aiutare le aziende

Il lavoro di un marketing manager implica lo studio, la progettazione e l'implementazione di strategie ed azioni volte al raggiungimento di obiettivi ben precisi, a servizio delle aziende. Per questo e per altri motivi è bene conoscere le potenzialità della tecnica infografica, utile aper comunicare grandi quantità di dati e informazioni in modo semplice ed efficace.

La tecnica infografica ci aiuta a comunicare la complessità, evidenziando le relazioni tra dati di diversa entità e immagini per una trasmissione rapida di informazioni. Diventa così uno strumento strategico utile alle aziende per portare la comprensione ad un livello profondo e guidare decisioni consapevoli.

Una comunicazione poco efficace è spesso alla base di resistenze al cambiamento interne ed esterne all’organizzazione. Per questo motivo è importante unire le capacità di analisi strategica, marketing e direzione d’impresa con una competenza di design e degli strumenti per una comunicazione efficace.

Le applicazioni sono molteplici - dai manuali di istruzione, alle brochure, alla formazione, relazioni, e documenti aziendali - ma il valore risiede nell’approccio strategico che sta all’origine della scelta infografica. Ad esempio l'infografica può aiutare le aziende per:
  • Orientarsi e prendere decisioni strategiche in un mercato complesso. 
  • Condividere dati e informazioni per lavorare ad un obiettivo comune
  • Raccontare una storia, la storia dell'azienda, un evento significativo
  • Capire chi siamo, un problema o una situazione complessa

Personalmente ammiro la tecnica infografica da lunga data, ma solo recentemente ho capito le sue reali e molteplici potenzialità in ambito aziendale. Lavorando in OfficinaStrategia ho potuto approfondire una ricca case history di imprese in cui l’infografica ha permesso di migliorare le performance aziendali.

Ecco un esempio di applicazione della tecnica infografica per orientarsi, condividere e capire. TTM, azienda italiana specializzata in progettazione e produzione di macchine ed impianti laser per il taglio e la saldatura di tubi e lamiera, aveva bisogno di  definire e focalizzare il proprio modello organizzativo. A seguito di un percorso di analisi della struttura aziendale e degli obiettivi strategici che l’azienda si è posta di raggiungere negli anni a venire, è stata disegnata l'infografica che segue: un modello sistemico che, in un unico schema, è in grado di definire ruoli, responsabilità ed interdipendenze tra le varie funzioni.


(clic sull'immagine per ingrandire l'infografica)

Parallelamente, la realizzazione dell'infografica ha permesso di formalizzare il flusso di commessa aziendale, in cui un ruolo predominante è dato alle persone, rappresentate per funzioni nello schema, e di ottenere il coinvolgimento delle risorse attraverso la rappresentazione delle loro attività e del loro ruolo nel sistema azienda.

Se siete interessati a vedere altri esempi di applicazione della tecnica infografica all'ambito della strategia, organizzazione e comunicazione aziendale, oppure se avete voi dei casi da segnalare, contattatemi via mail o commentando questo post. Qualche altro caso lo trovate cliccando qui.

blog comments powered by Disqus