martedì 17 aprile 2012

Strategia e marketing per le #startup: servono professionisti

«Servono professionisti che sappiano cogliere le startup e farle crescere», si diceva alla XIII Innovation Makes Wonder Conference di pochi giorni fa. Startup che, seguendo il sogno e l'esempio americano della Silicon Valley, stanno portando anche in Italia un nuovo modo di fare business. Un tipo di business che ha le sue peculiari dinamiche e che richiede conoscenze specifiche.

L'avvio di una nuova realtà imprenditoriale è un atto affascinante che permette di esprimere le proprie passioni, realizzandole concretamente e vedendone gli effetti giorno dopo giorno. Proprio per questo motivo spesso sono entusiasmo e creatività a prevalere, mentre vengono a mancare le conoscenze e competenze necessarie per passare da una bella idea a un business di successo.

Per supplire a questa mancanza si stanno formando gruppi di professionisti che, grazie all'esperienza diretta di supporto alle startup, hanno sviluppato le competenze tecniche necessarie. Un bell'esempio viene da due Alumni Bocconi d'eccellenza, Marco De Paolis e Enrico Bezzi, fondatori del TeamProStartup focalizzati sulla fornitura di assistenza legale, fiscale e contabile alle startup:


«Confrontandoci con amici o con persone che hanno avviato o progettano di avviare nuove realtà imprenditoriali (le famose start up), dando così forma alla loro creatività e alla volontà di mettersi in gioco, ci siamo resi conto che gli startupper poco sanno su come si valutano i rischi d’impresa, su come si redige un business plan davvero efficace e a misura del progetto e su come strutturarsi e finanziarsi.


[...] In questo solco si inserisce TeamProStartup, attraverso la quale gli startupper possono riuscire a districarsi nella normativa italiana (in continua evoluzione) e/o internazionale, conoscere i regolamenti e far fronte agli obblighi amministrativi, fiscali, contabili, previdenziali e assistenziali, avvalendosi di un gruppo di professionisti competenti e soprattutto appassionati di tutto ciò che costituisce una nuova idea.

[...]Gli aspiranti imprenditori, i neo-imprenditori e tutti coloro che hanno un’idea e/o un progetto e ritengono di non avere tutti gli strumenti necessari per svilupparlo possono contare su TeamProStartup, che è oggi presente a Milano e Brescia.» 
Potete leggere la presentazione completa del TeamProStartup da qui, seguire l'account twitter e leggere il blog dal quale vengono condivisi spunti e consigli interessanti.

E per quanto riguarda il marketing?  Quali sono le strategia di marketing che portano al successo di una startup? Se nell'ambito legale, fiscale e contabile si trova poco in rete, su marketing e comunicazione è possibile trovare tantissimi blog pronti a darvi soluzioni chiavi-in-mano: un mare di finti-professionisti improvvisati.

Diffidate da chi pensa di darvi una soluzione in pochi minuti: per trasformare un'idea in un business di successo servono strategia, metodo e creatività in supporto ad un processo di studio, ricerca e sviluppo. Servono professionisti. Volete sviluppare una strategia di marketing, social media e community building efficace per lanciare una nuova startup? Parliamone e troviamo insieme la soluzione migliore - o i professionisti in grado di aiutarvi :-)




blog comments powered by Disqus