mercoledì 19 settembre 2012

Foursquare per le attività commerciali: casi studio e suggerimenti

I social network aprono un ricco ventaglio di opportunità per le aziende; non solo per i grandi brand multinazionali ma anche per le piccole e medie imprese italiane. Spesso è Facebook il canale privilegiato ma, quando si tratta di attività commerciali, forsquare è per molti una bella scoperta.



Il principale limite è la lingua. Siti web e servizi in inglese spaventano il piccolo commerciante che non capisce bene né l'utilizzo di foursquare da parte dei consumatori né, tantomeno, come dovrebbe usarlo un'azienda. Ma le cose stanno cambiando: foursquare ha investito molto per rendere la versione italiana di foursquare fruibile a tutti. Non solo, ha anche predisposto un'area dedicata alle aziende con istruzioni, consigli e casi studio.

Oltre a una guida semplice per dichiarare il proprio luogo, una panoramica delle potenzialità, una semplice spiegazione di come creare offerte speciali e un'introduzione al pannello di controllo commerciale, è infatti disponibile un'ampia casistica di aziende di successo che hanno saputo utilizzare al meglio foursquare. Quale modo migliore di imparare che guardare l'esempio degli altri?



Interessante, ad esempio, il caso di Dos Caminos, ristorante messicano a New York. Il ristorante ha lanciato una semplice offerta foursquare che invitava tutte le persone che fanno check-in ad assaggiare un sorso di Margarita gratuitamente. Quest'offerta ha dato grande visibilità al locale, attirando l'attenzione degli utenti che si trovavano in zona fino ad aumentare del 50% le presenze registrate. Molta gente ha raggiunto il locale per assaggiare il Margarita e poi s'è fermata per ordinare altri cibi e bevande, aumentando sia le presenze che i profitti.

Questo è solo uno dei casi illustrati, gli altri li trovate qui. È vero, si tratta di pochi casi selezionati, tutti americani o di multinazionali. Tuttavia ho avuto modo di seguire dei casi italiani che hanno riscontrato notevole successo - vedete ad esempio quello di Panino Giusto o le mie considerazioni sulle potenzialità dei social network per le aziende italiane.

Il consiglio è sempre quello di provare in prima persona. Iscriversi è gratis e sperimentare forsquare è divertente. Cosa aspettate?




blog comments powered by Disqus