mercoledì 3 ottobre 2012

Guadagnare con il marketing geolocalizzato

Fare soldi promuovendo il proprio territorio e i luoghi che ci piacciono di più. Spargere contenuti geolocalizzati che la gente trova mentre esplora un posto nuovo. Lasciare questi messaggi liberi o definire un prezzo, così che le persone possano accedervi dal proprio smartphone. Incuriosire gli utenti e guadagnare attraverso i loro download. Si può fare.

Il marketing geolocalizzato comprende sempre più strumenti, da foursquare alle nuove offerte di Facebook passando per innumerevoli altri tool, anche più tradizionali. Non è mia intenzione qui ripercorrerli tutti, ma segnalarne uno nuovoAudioplayce. Attenzione, come nel caso di altri social network non sto parlando di uno strumento nato per il marketing, bensì di un servizio per la massa che può trasformarsi in fonte di guadagno per qualsiasi utente. Basta conoscerlo e imparare ad usarlo.




Ho già accennato ad Audioplayce in post precedenti, parlando dell'attività di community managment. Ora che il progetto di startup si è tradotto in un prodotto funzionante, un portale web con relative app che permette di creare e diffondere per il mondo audio guide, possiamo usarlo per diversi scopi. Se con i social network esistenti siamo già abituati a geolocalizzare foto, tweet, consigli e altri messaggi di testo, con Audioplayce diventa possibile geolocalizzare anche messaggi audio.

Audioplayce si propone come marketplace di audio guide geolocalizzate. Il focus è sul viaggio, su un messaggio audio che possa trasmettere all'ascoltatore informazioni utili sul luogo in cui si trova e guidarlo attraverso un itinerario interessante. Chiunque può caricare un file audio o registrarlo sul momento, associarlo a delle coordinate geografiche e stabilire il prezzo da pagare perché un altro utente possa ascoltarlo: gratis o a qualsiasi altro prezzo.

Non c'è vincolo a quello che potete raccontare nella vostra audio guida. Inoltre, se siete in grado di produrle in modo semi-professionale, è stata attivata in questi giorni una selezione: il primo utente che realizza una guida scaricata più di 100 volte al prezzo di 0,79€, oltre al fatto di intascare la metà dei ricavi, vincerà la produzione di un'audioguida registrata da attori professionisti. Tutti i dettagli qua.

Mi piace arricchire i miei post con dei casi concreti ma stavolta non è possibile: Audioplayce è online da pochissimo, è ancora in beta e deve superare la massa critica di utenti. Possiamo essere noi gli early adopters, i pionieri di un nuovo tool. Se realizzate la vostra audioguida, riuscendo così a promuovere un luogo specifico e magari guadagnando anche dai download, segnalatemelo!

blog comments powered by Disqus