mercoledì 20 novembre 2013

Realizzare un sito internet o destinare il budget ai social media?

Vale la pena investire soldi nella realizzazione di un sito internet? Dolo le polemiche scatenate da Tra cinque anni non esisteranno più i siti internet e il guest post Io non ti vendo un sito internet di Giulia Gasperini, ecco un altro punto di vista di una studentessa del biennio di Progettazione Artistica Per l'Impresa all'Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Più precisamente, dalla classe di Web Copywriting II di cui sono docente.

Sito o social?

guest post di Manuela Gabrieli

Come tutti sappiamo, i social permettono di raggiungere livelli di visibilità che sconfinano dal luogo geografico della propria attività commerciale e raggiungono intere nazioni se non, addirittura, continenti. I social network danno la possibilità di creare relazioni e organizzare eventi, permettendoci di conoscere persone che potrebbero diventare nostri futuri clienti.

Un vantaggio dei social network é il fatto che la comunicazione e l'informazione sono globali. I social sono mezzi di comunicazione comodi ed efficaci, soprattutto per mantenere e incrementare i rapporti interpersonali. Presenziare sui social é molto importante, non solo per le grosse aziende ma anche per persone che stanno cercando di affermarsi professionalmente in un certo ambito.

Ecco un esempio: i ragazzi di questo video sono tre musicisti e un video maker che hanno lavorato insieme, mettendo a disposizione ognuno una professionalità diversa per riuscire poi, insieme, a raggiungere visibilità, ciascuno nell'ambito a cui é interessato.



Sembra proprio che grazie ai social ci stiano riuscendo. Hanno raggiunto più di 18000 visualizzazioni in una sola serata, sfruttando la sola potenza dei social media.

Ma presenziare sui social basta per rassicurare e fidelizzare i clienti?

Un sito con un dominio registrato, trasmette un'idea di professionalità a chi lo visita. Il sito ufficiale rappresenta il biglietto da visita dell'azienda/professionista su internet. Avere un sito ufficiale significa esistere, é una solida base da cui partire per poi presenziare sui social. Per assurdo, il sito può essere paragonato ad un corpo e i social media sono la sua voce. Se é possibile sentire una voce ma il corpo non esiste, questa voce perde di credibilità. Differente é se entrambe le caratteristiche sono presenti.

Un altro vantaggio di un sito internet é il fatto che é personalizzabile e legato all'immagine coordinata. Sui social si trasmette un qualcosa che sicuramente é personalizzato, ma il tutto si trova all'interno di una sorta di box uguale per tutti, quindi il sito é fondamentale per trasmettere appieno la propria identità. Inoltre, quando un'utente visita il sito ufficiale, non viene distratto dalle pubblicità dei concorrenti e si concentra su ciò che il sito ha da proporre.

Chi di voi non vorrebbe un corpo per poter emettere la propria voce?






blog comments powered by Disqus