martedì 20 settembre 2016

Site123 Website Builder - [RECENSIONE]

Site123 è uno strumento per la creazione gratuita di siti internet. Una sua caratteristica principale è senza dubbio la semplicità: anche chi è alle prime armi può comprenderne l’uso e, grazie a interfacce chiare e immediate, riuscire fin da subito a creare il proprio spazio web, sia che si tratti di una pagina promozionale, di un blog o di un piccolo negozio online. Un altro vantaggio è che Site123 è accessibile da tutti i dispositivi mobili, quindi è possibile creare e poi tenere sotto controllo la nostra pagina web da computer, tablet e smartphone.



Uno degli obiettivi primari di Site123 è proprio quello di venire in aiuto degli utenti meno esperti, e in genere di chiunque abbia bisogno di creare un sito web più che soddisfacente in poco tempo e in modo non troppo macchinoso. Per esempio potrebbe essere utile a chi desidera aprire un piccolo negozio online, dato che è semplice sia a livello di gestione (amministratore/i) che di utilizzo (cliente).

È inoltre disponibile in 15 lingue, non necessita di particolari conoscenze informatiche e propone delle schede di istruzione decisamente intuitive. Cosa serve quindi per iniziare a creare la propria pagina web? Semplicemente registrarsi e creare un account personale, saranno sufficienti pochi minuti. È possibile usare la propria email, o in alternativa il proprio account Google+ o Facebook.

Una volta ottenuto l’accesso, nella pagina iniziale è possibile scegliere tra un’ampia varietà di opzioni e contenuti, a seconda del tipo di sito che vogliamo creare. Il menu sulla sinistra si compone di diverse sezioni:

  • Pagina iniziale: qui si possono tenere sotto controllo tutti i contenuti creati, e modificare intestazioni, logo e design delle nostre pagine web.
  • Pagine: permette di aggiungere nuove pagine e rimuovere quelle già esistenti. Ogni pagina può essere personalizzata con un display a scelta a seconda del suo utilizzo
  • Progettazione: permette di scegliere delle personalizzazioni più specifiche, quali lo sfondo della pagina, il font e le dimensioni del carattere, ed eventuali favicon e immagini condivise sui social.
  • Impostazioni: include impostazioni generali di gestione (per esempio se utilizzare un sito a pagina singola o multipla), geografiche (lingua, fuso orario, formato di data e ora), le condizioni e l’informativa sulla privacy e le utilissime impostazioni di plug-in e SEO (per aumentare le visite e la visibilità della pagina web creata)


Site123 non permette l’opzione di modifica/aggiunta tramite ‘drag and drop’, ovvero trascinando con il mouse, ma esclusivamente attraverso le opzioni che si trovano sulla barra laterale.

Le funzioni di questo creatore di pagine web sono perfette in caso si volesse dar vita a un blog o a progetti commerciali di piccole dimensioni. È utile anche per creare pagine a carattere commerciale, per esempio per pubblicizzare un’attività lavorativa in proprio (fotografo, editor, ecc…) Se la necessità fosse quella di dar vita a un vero e proprio negozio online, comunque, ci vorranno tempo e pazienza: infatti ogni articolo da mettere in vendita va aggiunto singolarmente. Quindi in questi casi Site123 è particolarmente consigliato a chi volesse aprire uno store online di dimensioni ridotte, più facilmente gestibile.
Dato che è uno strumento gratuito, sebbene le personalizzazioni siano abbastanza varie e decisamente ben fatte, non potranno soddisfare al 100 percento gli utenti più esperti o con esigente particolari e fuori dagli standard. Ma chi cerca una piattaforma da cui iniziare a creare il suo spazio online senza perdere troppo tempo ed energie, potrebbe trovare in Site123 l’opzione adatta.


In conclusione è quindi consigliatissimo ai principianti: se vi avvicinate per la prima volta al mondo della creazione di siti e pagine web, Site123 potrebbe decisamente fare al caso vostro.


blog comments powered by Disqus