Come creare un sito internet con Wix – Recensione

Wix è una piattaforma per creare siti internet in pochi minuti, senza bisogno di alcuna competenza tecnica o grafica. Ne avevo già parlato nell’articolo Tra cinque anni non esisteranno più i siti internet, dove spiegavo come il diffondersi di piattaforme di site-building come Wix, il continuo miglioramento delle piattaforme social e la loro tendenza ad inglobare l’attività web renderanno inutile e obsoleto il lavoro del 90% degli web designer. È passato più di un anno da quell’articolo e non posso che confermare la tendenza: tra meno di 4 anni non esisteranno più i siti internet, o almeno il 90% di quei siti vetrina costruiti uno ad uno da sviluppatori e webdesigner.

Per rendere più chiaro il concetto di come i site-builder si stiano evolvendo e di come possano sostituire sempre più l’attività classica di web design, rendendo la creazione di un sito internet accessibile e facile anche a chi non ha competenze specifiche, in questo post farò la recensione del servizio cloud-based offerto su Wix.com – esempio perfetto del miglioramento incredibile che i site-builder stanno facendo di giorno in giorno.

Creazione di un sito internet in pochi minuti

wix-crea-sito

Andando su Wix.com, ancor prima di accedere e registrarsi, è possibile esplorare i template (modelli base configurabili) e lasciarsi ispirare dai siti esistenti. C’è di tutto, dal sito del matrimonio di una coppia di novelli sposi al portfolio di un fotografo freelance, passando per ristoranti, musicisti, professionisti e agenzie di comunicazione. I modelli base da cui partire sono davvero tanti, classificati per categoria e filtrabili anche per parola chiave. Basta sceglierne uno, accedere e iniziare a modificarlo. Senza particolare impegno si arriva a creare un sito come questo o quest’altro.

Funzioni e caratteristiche base

wix-caratteristiche

Wix è un site builder cloud-based in continua crescita e sviluppo. Le caratteristiche base che ho trovato utili provando ad usarlo sono:

  • Disponibilità di tantissimi template HTML5 –> il risultato è sempre un sito realizzato correttamente e facilmente fruibile sia da computer che da tablet e smartphone
  • Personalizzazione con menù semplificati e drag&drop. Rispetto a quando lo avevo provato la prima volta più di un anno fa, Wix ha fatto passi da gigante rendendo ancora più facile, immediata e intuitiva la procedura di personalizzazione di un sito.
  • Pacchetti premium con costi variabili a seconda delle esigenze. È facile passare dal dominio standard gratuito ad un dominio personalizzato con costi ragionevoli e senza complicazioni tecniche o burocratiche.
  • Funzionalità SEO che permette di personalizzare i principali parametri di indicizzazione pagina per pagina, anche qui senza alcuna richiesta di conoscenze tecniche di codice.
  • App Market con tante estensioni e servizi aggiuntivi in evoluzione, che permettono l’integrazione tra il sito e servizi di terzi (ad esempio Shopify).

Altre funzioni professionali

Oltre alle caratteristiche e alle funzionalità sopra elencate ce ne sono molte altre. La peculiarità di un site-builder contemporaneo, a differenza di quelli di alcuni anni fa che erano rigidi e macchinosi, è proprio quella di essere flessibile e di plasmarsi sulle esigenze del suo utilizzatore. Chi vuole qualcosa di semplice e veloce può limitarsi alle funzioni base e arrivare subito al risultato; chi vuole di più, può approfondire la conoscenza di tutte le funzionalità avanzate – per una lista completa, si veda http://it.wix.com/about/features

Non solo: per chi ancora volesse il tocco di un designer, un modo da avere una personalizzazione ad opera d’arte per un sito ancora più efficace, Wix mette a disposizione WixArena, un database di designer freelance specializzati nella personalizzazione di Wix. Il costo è nettamente inferiore a quello della costruzione di un sito da zero perché è lo stesso web designer a poter lavorare meglio, in minor tempo e con risultati migliori: non parte da zero ma da una piattaforma costantemente aggiornata e pensata appositamente a questo scopo.

arena-wix

Vantaggi e limiti

In conclusione, sono contento di aver redatto questa recensione di Wix dopo un anno dal mio primo utilizzo: la piattaforma è evoluta e oggi, con ancor più tranquillità di ieri, posso consigliare ad alcuni dei miei clienti di fare il proprio sito in Wix. Ovviamente ci sono dei limiti, un site-builder non può ancora essere la soluzione per ogni esigenza. Ma per tutti i siti vetrina dei liberi professionisti, delle attività commerciali e di molte piccole e medie imprese Wix può essere una soluzione intelligente che permette di destinare più budget ad altre attività

Hai mai realizzato un sito internet con Wix o con un altro site-builder? Hai avuto problemi o difficoltà nella realizzazione di un sito internet? Com’è stata la tua esperienza?

Condividi Articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Altri Articoli

volare-o-cadere

Non leggere questo post

Non farlo, non hai tempo. Ci sono tantissime cose migliori da leggere, guardare, ascoltare o assaporare. Se non hai mai letto l’Ulisse di Joyce, perché perdere tempo a leggere l’ennesima newsletter sul marketing?