lunedì 7 gennaio 2019

Strategia di marketing di Harley Davidson

Dopo oltre 100 anni dalla sua fondazione, la società è guidata dal CEO Keith E. Wandell e ha sedi in quasi tutti i principali paesi del mondo e una solida base di dipendenti di oltre 6000. Questo articolo si concentra sulla strategia di marketing di Harley Davidson e descrive il suo marketing-mix e le strategie correlate.


Mission di Harley Davidson - "È il nostro scopo e passione: portiamo un impegno di eccezionale esperienza del cliente in tutto ciò che facciamo, dall'innovazione dei nostri prodotti alla precisione della nostra produzione, che si conclude con le nostre solide reti di fornitori e concessionari".


Brand Vision - La vision riflette i valori dell'azienda e le strategie di business.

I componenti principali della vision di Harley-Davidson sono i seguenti:
- Affari orientati all'azione
- Ambito internazionale
- Leadership nella gestione degli stakeholder
- Empowerment dei dipendenti
- Attività a valore aggiunto

Tagline - "Americano di nascita, ribelle per scelta".
Segmentazione
Harley utilizza la segmentazione psicografica per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori, principalmente perché è un marchio di lifestyle . Scegli una Harley rispetto ad altre perché ami cavalcare e adori acquistare motociclette premium. Il design distinto e innovativo ha aiutato l'azienda a rendere le motociclette Harley famose in tutto il mondo.
In questo mercato competitivo, è molto importante per un'azienda orientarsi di conseguenza sul mercato. La strategia di targeting differenziata viene utilizzata da Harley Davidson.


strategia-marketing-harley-davidson




Target 

I clienti di Harley Davidson sono gli appassionati motociclisti che amano cavalcare per lunghe ore e per lunghe ore. Harley si rivolge a quei clienti che sono "Born to ride". Questi clienti provengono dal gruppo a reddito medio-alto e appartengono a una fascia di età compresa tra 25 e 40 anni. Tuttavia, la barriera del gruppo di età di Hogs è da tempo attraversata perché anche gli anziani amano possedere una Harley e andare su lunghi viaggi. Harley Davidson offre ai clienti un'emozione, una forte sensazione di libertà, un'esperienza di guida totalmente diversa.

Posizionamento

Il posizionamento di Harley Davidson è molto forte nella mente dei consumatori in quanto marchio di motociclette di alta qualità, noto per la sua tecnologia avanzata e per il suo design. Harley Davidson ha raggiunto questo posizionamento offrendo prodotti di grande successo , ognuno dei quali è eccellente e amato per la personalizzazione che offre.

--

Contenuto redatto da Abulimiti Abulamiti nell'ambito del corso di Marketing alla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

blog comments powered by Disqus