Cerca
Close this search box.

Come capire il marketing senza sforzi

guida semplificata per creare una campagna di marketing.

Se sei qui è perchè probabilmente hai aperto il tuo libro di marketing, magari a poche settimane dall’esame e ti stai chiedendo come farai a imparare tutto.🤔😭

Probabillmente ti vedi già fare scena muta quando il professore ti chiederà qualcosa oltre le 4P e senti già  la vergogna di quando tornerai a casa dai tuoi genitori a dire che hai rifiutato il voto perchè ti rovinava la media.🥺

Bhe se è così questo post fa per te…

Una buona tecnica per imparare le basi del marketing è usarle.😉

Inizia prima di tutto a cercare qualche campagna di marketing riuscita qui te ne metto qualcuna → 

https://www.facebook.com/business/success/2-lays

https://www.facebook.com/business/success/corona-canada

1.Inizia con cercare un’azienda o una piccola attività a tuo piacimento e cerca di scoprire prima quali sono i suoi punti di forza, poi i punti deboli, cerca di provare a metterti nei panni dell’imprenditore, ma non volare troppo in alto!

Comincia a piccoli passi, non porti grandi obiettivi per l’azienda da subito ma piccoli: come una crescita del fatturato per un piccolo bar, o la crescita di follower per una pagina social.

2.Dopodicchè mettiti nei panni dll’utente e cerca di pensare a che tipo di utente sei tu e che approcio avresti riguardo quell’azienda. 

3.Una volta definito che tipo di utente sei tu inizia a pensare a chi ti sta intorno, ai tuoi amici e parenti e cerca di definire almeno altri tre tipi di utenti utili.

Ora in base alle tue ricerche, prova a definire obiettivi piccoli e personalizzati per ogni tipo di persona definita.

4.Sviluppa quindi un’approccio, innovativo o non,  su come arrivare a queste persone, fallo pensando anche ai concorrenti che già hai intorno e a come inserirti tra questi, attraverso il prezzo o il posto o la pubblicità o il prodotto innovativo,scegli quale è il tuo nuovo punto di forza o se stai fortificando quello che gia avevi.

Fatto? bene… ti è sembrato facile? 

Definendo i punti di forza e di debolezza hai applicato quella che si chiama analisi swot,😱 figo vero? l’hai fatto senza sapere nemmeno che avesse un nome.

Creando diversi tipi di utente hai applicato invece quella che si chiama segmentazione del mercato. 

Pensando a come inserirti nel mercato hai applicato il posizionamento e definendo prezzo,prodotto,posto e pubblicità hai creato il tuo marketing mix.

Senza sforzi o almeno a piccoli passi, sei riuscito a creare la tua campagna? 🤑

Se sì, metti like 👍e lascia un  commento.😁

Condividi Articolo

Altri Articoli