Come capire il marketing senza sforzi

guida semplificata per creare una campagna di marketing.

Se sei qui è perchè probabilmente hai aperto il tuo libro di marketing, magari a poche settimane dall’esame e ti stai chiedendo come farai a imparare tutto.🤔😭

Probabillmente ti vedi già fare scena muta quando il professore ti chiederà qualcosa oltre le 4P e senti già  la vergogna di quando tornerai a casa dai tuoi genitori a dire che hai rifiutato il voto perchè ti rovinava la media.🥺

Bhe se è così questo post fa per te…

Una buona tecnica per imparare le basi del marketing è usarle.😉

Inizia prima di tutto a cercare qualche campagna di marketing riuscita qui te ne metto qualcuna → 

https://www.facebook.com/business/success/2-lays

https://www.facebook.com/business/success/corona-canada

1.Inizia con cercare un’azienda o una piccola attività a tuo piacimento e cerca di scoprire prima quali sono i suoi punti di forza, poi i punti deboli, cerca di provare a metterti nei panni dell’imprenditore, ma non volare troppo in alto!

Comincia a piccoli passi, non porti grandi obiettivi per l’azienda da subito ma piccoli: come una crescita del fatturato per un piccolo bar, o la crescita di follower per una pagina social.

2.Dopodicchè mettiti nei panni dll’utente e cerca di pensare a che tipo di utente sei tu e che approcio avresti riguardo quell’azienda. 

3.Una volta definito che tipo di utente sei tu inizia a pensare a chi ti sta intorno, ai tuoi amici e parenti e cerca di definire almeno altri tre tipi di utenti utili.

Ora in base alle tue ricerche, prova a definire obiettivi piccoli e personalizzati per ogni tipo di persona definita.

4.Sviluppa quindi un’approccio, innovativo o non,  su come arrivare a queste persone, fallo pensando anche ai concorrenti che già hai intorno e a come inserirti tra questi, attraverso il prezzo o il posto o la pubblicità o il prodotto innovativo,scegli quale è il tuo nuovo punto di forza o se stai fortificando quello che gia avevi.

Fatto? bene… ti è sembrato facile? 

Definendo i punti di forza e di debolezza hai applicato quella che si chiama analisi swot,😱 figo vero? l’hai fatto senza sapere nemmeno che avesse un nome.

Creando diversi tipi di utente hai applicato invece quella che si chiama segmentazione del mercato. 

Pensando a come inserirti nel mercato hai applicato il posizionamento e definendo prezzo,prodotto,posto e pubblicità hai creato il tuo marketing mix.

Senza sforzi o almeno a piccoli passi, sei riuscito a creare la tua campagna? 🤑

Se sì, metti like 👍e lascia un  commento.😁

Condividi Articolo

Altri Articoli

Come l’AI sta rivoluzionando la Fotografia

La fotografia sta vivendo una rivoluzione grazie all’intelligenza artificiale, che offre strumenti avanzati per ottimizzare ogni fase del processo. L’AI supporta i fotografi migliorando tecniche e creatività, rendendo scatti ed editing più rapidi e precisi. Questo cambiamento apre nuove prospettive nel mondo della fotografia.