Iniziare un business online richiede un piano. Importante è analizzare con precisione la domanda, studiare come funzionano gli advertising e come acquisire clienti in mondo efficace a livello di costo.
Le spese online, soprattutto negli ultimi anni, sono in forte crescita ed i clienti sono costretti a stare a casa a causa della Pandemia: questa è una grande opportunità per gli e-commerce. Per far sì che questi funzionino per davvero è necessario evitare tre errori fondamentali.
- TARGHETIZZARE UN PUBBLICO NON ADEGUATO Campagne rivolte ad un pubblico non adeguato fan sì che si elevino i costi di acquisizione. È bene quindi ottimizzare i risultati mirando gli interessi di un target specifico, individuare una corretta area geografica e curare la call to action per attirare questo pubblico.
- NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE I PROPRI COMPETITOR Per evitare il più possibile errori nel proprio percorso di vendita online, ad esempio, risulta benevolo far riferimento a e-commerce più grandi o già esistenti per poter imparare e sfruttare al meglio le tecniche da loro utilizzate.
- NON UTILIZZARE CORRETTAMENTE STRUMENTI AUTOMATIZZATI È importante fare uso di strumenti automatizzati presenti al giorno d’oggi: strumenti che hanno un margine di errore basso e che ci aiutano ad essere più efficienti nel raggiungimento di obiettivi. (ex. campagne Facebook).