Le 4 P del marketing nella propria attività lavorativa

Le 4 P del marketing

Nel mondo di oggi è molto difficile offrire un servizio o un prodotto originale e unico nel suo genere, ci troviamo di fronte ad un mercato iper-competitivo. Il nostro obiettivo è quello di spiccare tra un numero indefinito di competitors. In questo mondo in continua evoluzione è importante essere al passo con i tempi e concentrare le proprie risorse dove davvero conta. È fondamentale distribuire il proprio budget per essere efficaci e raggiungere il nostro obiettivo più velocemente possibile. Tutte le energie e il denaro devono essere investiti dove e quando serve per generare una vera e propria differenza.

Per fare ciò è necessaria una strategia di marketing e più sarà gestita nei migliori dei modi più sarà necessaria per la crescita della nostra azienda.

Una strategia di marketing di successo è composta da un marketing mix equilibrato, indirizzato ad individuare il bisogno delle persone e soddisfarli.

Light bulb with drawing graph

Esistono 4 leve del marketing chiamate “Le 4 P del marketing” che sono fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Qui elencate: Prodotto (Product), Prezzo (Price), Promozione (Promotion) e la Distribuzione (Place), vediamole più nello specifico.

La leva dei Prodotto:

Il prodotto è il servizio o bene fisico che un’azienda propone al pubblico appartenente ad un mercato e deve tener conto di tre concetti:  

  • L’azienda deve stimolare con costanza la domanda del mercato e rispondere con un prodotto che sia distintivo per l’azienda.
  • Non è solo il prodotto che conta, ma anche come viene proposto sul mercato, dobbiamo pensare al suo design, all’imballaggio o ai servizi post-vendita.
  • È fondamentale una coerenza fra il prodotto e il nostro brand. Le attività di marketing di prodotto e del brand vanno di pari passo.

La leva del Prezzo:

Può sembrare semplice e banale ma è la leva più complessa, non comprende solo il prezzo effettivo del prodotto, ma sono inclusi tutti gli elementi che compongono il prezzo finale di un prodotto. Il prezzo è determinato anche dagli sconti, dalle promozioni, ma anche di quanto costa alla persona lo sforzo di comprare quel prodotto.

La leva della Distribuzione:

Rappresenta il modo in cui il prodotto arriva al cliente, è la leva che più ha subito cambiamenti con l’arrivo e l’evoluzione del digitale. Se solo pochi anni fa l’unico modo di ottenere un prodotto era il negozio fisico, ora c’è la possibilità di acquistarlo su un sito web o tramite applicazione, ricevendo così il prodotto direttamente a casa, o tramite un servizio che dura nel tempo.

La leva della Promozione:

La quarta leva si riferisce alla pubblicità di un prodotto, il modo in cui raggiunge e si mostra ai clienti e comprende le attività di comunicazione e promozione a supporto del prodotto o del servizio. L’obiettivo è quello di aumentare il riconoscimento e il valore del prodotto (e del brand) agli occhi del cliente.

Ora sapete quanto è importante avere una strategia di marketing nella propria attività lavorativa, e conoscete i mezzi principali per raggiungere i vostri obiettivi di crescita, l’importante è come vengono applicati e sfruttati. Buon lavoro!

Condividi Articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Altri Articoli

Da Costumer Journey a Costumer Odyssey

Da quella che è comunemente nota come costumer journey, inizialmente composta da step facilmente identificabili, si sta sempre di più passando ad un processo di acquisto che