Il Marketing si occupa anche di attuare delle attività economiche per commercializzare un bene o un brand. Bisogna essere quindi a conoscenza di quali sono gli obiettivi che un Brand si pone per il buon funzionamento di esso.
In primis dobbiamo capire cos’è un brand. Il Brand è la combinazione di elementi, quali nome, slogan, logo, comunicazione, storia, valori, insieme di relazioni e reputazione che funzionano come segno distintivo e identificativo di un’azienda.
Il Brand per funzionare al meglio deve raggiungere alcuni obiettivi riconoscibili attraverso la piramide di AAker.
Essa è composta da:
- Brand Awareness → Capacità di un brand di essere conosciuto dai consumatori potenziali e di essere associato ad un determinato prodotto. Ciò significa che devo farmi conoscere ed essere associato ad un determinato bisogno, devo far sapere che un brand esiste e può soddisfare un bisogno.
- Brand Recognition → il brand deve essere riconosciuto. Ovvero se lo vedo da qualche parte, o ne sento parlare riesco a riconoscere di che brand si tratta.
- Brand Recall → al momento del bisogno devo ricordarmi dell’esistenza del brand.
- Top of mind → devo far sì che il brand venga distinto fra tutti in una categoria. Devo far si che sia il migliore di quella categoria.
Ecco che ora che sei a conoscenza di questi obiettivi, potrai attuare le tue attività di Marketing per poterli raggiungere e aumentare la notorietà del tuo Brand!