Cos’è il Marketing Mix?

Il concetto di Marketing Mix è stato definito per la prima volta da Jerome McCarthy ed è stato poi diffuso negli anni ‘80 da Philip Kotler.

Il Marketing Mix è un insieme di strumenti utilizzati nel marketing che le aziende utilizzano per raggiungere determinati obiettivi di crescita.
Questi strumenti detti anche “Leve Decisionali” sono costituiti da 4 variabili definite le “4P del Marketing” ossia Product, Price, Place e Promotion. 



Le 4P del Marketing:

Marketing Mix

PRODUCT:

rappresenta il bene o servizio che viene offerto in un mercato per soddisfare i bisogni e le richieste dei consumatori.


PRICE:
rappresenta il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio.


PLACE:
rappresenta l’insieme di attività con cui far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, punti vendita e negozi.


PROMOTION:
rappresenta l’insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un’azienda o un suo determinato prodotto o servizio.



Contenuto redatto da Veronica D’Angelo nell’ambito del corso di Marketing alla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Condividi Articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Altri Articoli

volare-o-cadere

Non leggere questo post

Non farlo, non hai tempo. Ci sono tantissime cose migliori da leggere, guardare, ascoltare o assaporare. Se non hai mai letto l’Ulisse di Joyce, perché perdere tempo a leggere l’ennesima newsletter sul marketing?