La Segmentazione,individuazione di gruppi di clienti in segmenti omogenei.

La segmentazione del mercato è l’individuazione di gruppi di clienti omogenei sulla base di una o più caratteristiche. 
La Segmentazione  Marketing

La divisione del mercato in segmenti avviene utilizzando diverse basi, o variabili di segmentazione, che sono:

  •  Geografiche: area geografica, popolazione e clima;
  •  Socio-demografiche: età, sesso, reddito, occupazione, titolo di studio, livello di istruzione, numero di componenti in famiglia e religione;
  •  Psicografiche: classe sociale, stile di vita e personalità;
  •  Comportamentali: vantaggi ricercati (qualità, prezzo, ecc.), atteggiamento (positivo, negativo, ecc.), consapevolezza (informato, disinformato, ecc.) e fedeltà alla marca.

A seconda del tipo di prodotto e dei potenziali clienti, quindi dei segmenti a cui sono interessate, le imprese produttrici possono scegliere fra le seguenti tipologie di marketing:

  • Marketing di massa: viene utilizzato lo stesso prodotto, o lo stesso tipo di promozione/distribuzione, per tutti i clienti; in pratica non si effettua segmentazione. 
  • Marketing segmentato : consiste nell’adattare l’offerta ai bisogni di uno o più segmenti; si usa nei mercati in cui le preferenze sono agglomerate, cioè ogni gruppo manifesta gusti che si scostano da quelli di un altro gruppo.
  • Marketing concentrato su un solo segmento: l’impresa concentra le sue risorse su un solo segmento. 
  • Marketing di nicchia: consiste nell’adattare l’offerta precisamente a uno o più subsegmenti, ciascuno dei quali è caratterizzato da poca concorrenza. È simile al marketing concentrato, con la differenza che qui le imprese hanno un portafoglio maggiormente differenziato di prodotti.
  • Micromarketing : si sviluppano prodotti e programmi su misura per segmenti geo-sociografici e psico-sociografici ben definiti.

— Contenuto redatto da Andrea Giordani nell’ambito del corso di Marketing alla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Condividi Articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Altri Articoli

Da Costumer Journey a Costumer Odyssey

Da quella che è comunemente nota come costumer journey, inizialmente composta da step facilmente identificabili, si sta sempre di più passando ad un processo di acquisto che