La segmentazione del mercato è l’individuazione di gruppi di clienti omogenei sulla base di una o più caratteristiche.
La Segmentazione Marketing |
La divisione del mercato in segmenti avviene utilizzando diverse basi, o variabili di segmentazione, che sono:
- Geografiche: area geografica, popolazione e clima;
- Socio-demografiche: età, sesso, reddito, occupazione, titolo di studio, livello di istruzione, numero di componenti in famiglia e religione;
- Psicografiche: classe sociale, stile di vita e personalità;
- Comportamentali: vantaggi ricercati (qualità, prezzo, ecc.), atteggiamento (positivo, negativo, ecc.), consapevolezza (informato, disinformato, ecc.) e fedeltà alla marca.
A seconda del tipo di prodotto e dei potenziali clienti, quindi dei segmenti a cui sono interessate, le imprese produttrici possono scegliere fra le seguenti tipologie di marketing:
- Marketing di massa: viene utilizzato lo stesso prodotto, o lo stesso tipo di promozione/distribuzione, per tutti i clienti; in pratica non si effettua segmentazione.
- Marketing segmentato : consiste nell’adattare l’offerta ai bisogni di uno o più segmenti; si usa nei mercati in cui le preferenze sono agglomerate, cioè ogni gruppo manifesta gusti che si scostano da quelli di un altro gruppo.
- Marketing concentrato su un solo segmento: l’impresa concentra le sue risorse su un solo segmento.
- Marketing di nicchia: consiste nell’adattare l’offerta precisamente a uno o più subsegmenti, ciascuno dei quali è caratterizzato da poca concorrenza. È simile al marketing concentrato, con la differenza che qui le imprese hanno un portafoglio maggiormente differenziato di prodotti.
- Micromarketing : si sviluppano prodotti e programmi su misura per segmenti geo-sociografici e psico-sociografici ben definiti.
— Contenuto redatto da Andrea Giordani nell’ambito del corso di Marketing alla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.