martedì 31 agosto 2010

Un buon esempio italiano di Social Media Marketing

Quando si studia Marketing spesso lo sguardo è rivolto verso gli Stati Uniti e, in particolare se si parla delle innovazioni recenti e degli ultimi trend, gli esempi che si fanno risultano fantascientifici, lontani dalla realtà italiana. Questo non necessariamente perché negli States si sia avanti, mentre in Italia siamo indietro; anzi, spesso l'innovazione si trova vicino a noi.
Il punto è che quella italiana è una realtà diversa, che necessita di soluzioni diverse.

La realtà italiana è quella caratterizzata da tante piccole e medie imprese che creano una fitta rete di aziende radicate sul territorio. Una di queste è il Ristorante Castello Malvezzi, il quale si presta benissimo come esempio eccellente di implementazione di una strategia di Social Media Marketing. Infatti, oltre ad eccellere nella ristorazione per via dell'ottima cucina e dell'ambientazione unica, il Castello Malvezzi rappresenta l'avanguardia nell'utilizzo dei Social Media e del web 2.0, in armonia con la strategia di Marketing aziendale.


Andando sul sito internet del ristorante notiamo subito, in contrasto con lo stile elegante e le belle immagini del resto della home page, nell'angolo in basso a destra, il riquadro che rimanda alla Pagina Fan su Facebook. La Pagina Fan viene aggiornata regolarmente e viene utilizzata per interagire con gli utenti, suggerendo come trascorrere una serata romantica -vengono illustrati anche i menù e le ricette, da leccarsi i baffi!-, augurando buone feste, segnalando eventi e così via.
Molti sono i post spontanei da parte dei fans, i quali si complimentano e ringraziano per la piacevole esperienza vissuta.


Inoltre, la pagina Facebook è integrata con il canale YouTube, anch'esso ben gestito e ricco di contenuti, diciamo, appetitosi!




Sempre dalla Home Page del sito, troviamo il link al Blog del Castello Malvezzi, che si ritrova ad essere il nucleo della Social Media Strategy. Infatti, oltre ai link al profilo Twitter -con 124 followers che, considerando la diffusione di Twitter nel target del ristorante, è decisamente un buon numero- alla pagina Facebook (1'366 Fans, ad ora), al canale YouTube, al venue su Foursquare ed all'album fotografico su Flickr, attraverso il blog vengono lanciate iniziative incentrate sul web 2.0.

E' il caso del BarCamp "Pane, Web e Salame", evento che voleva valorizzare le PMI che utilizzano i Social Media per comunicare. E' proprio il caso di visitare il blog dell'evento, perché contiene tutte le slides utilizzate dai diversi partecipanti, ricche di esempi di Social Media Marketing di successo.
Sempre attraverso il blog, si pubblicano ricette, si parla di vino e si offrono premi ai lettori che partecipano attivamente, con suggerimenti e critiche su come migliorare il sito internet.

Insomma, prima di parlare di Wal-Mart, ebay, Toys"R"US, Apple o quant'altro, perché non ci guardiamo attorno? Sicuramente troveremmo esempi più utili, istruttivi ed interessanti.
blog comments powered by Disqus